L’Università di Torino, di Genova, di Aosta, della Repubblica di San Marino, la Regione Piemonte, i diversi Enti Locali o la Società di Criminologia Italiana sono solo alcune delle realtà per le quali ho avuto l’opportunità di svolgere il ruolo di docente mettendo a completa disposizione la mia formazione.
Nei diversi anni di docenza ho sempre cercato di trasmettere ai discenti, in maniera semplice e appropriata, quegli approcci criminologici e socio-psicologici che quotidianamente caratterizzano le nostre realtà sociali.
In questi eventi pubblici, ho avuto il piacere di constatare che questo percorso culturale necessita di diffusione, perché permette la vera conoscenza della Criminologia e trasforma l’evento in un momento formativo di educazione sociale, che viene visto come una componente fondamentale per una crescita individuale-collettiva degli individui e della società.
Da qui l’idea di strutturare a Chieri (TO) un Corso annuale (e successive Edizioni) di Alta Formazione in “Criminologia e Psicologia investigativa”, con la partecipazione di Docenti dell’Università di Torino, importanti Criminologi e Magistrati di lunga esperienza.